Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS1GR.2

Lettura

B

Strategie

1

Gli allievi sanno applicare strategie di lettura e riflettere su di esse. A tale scopo sfruttano anche strategie sviluppate in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS3GR.2.B.1

LS1GR.2.B.1

Gli allievi ...

2

a

  • se guidati, sanno trasferire e applicare prime strategie di lettura acquisite nell'apprendimento della lingua di scolarizzazione e di altre lingue (ad es. osservare immagini e titoli, dedurre il contenuto di un testo rispondendo alle domande chi, dove, come, quando e perché, ricercare ciò che non si conosce).
  • se guidati, sanno comunicare quali strategie di lettura risultano utili.

b

  • sanno riconoscere singole parole che conoscono in altre lingue (ad es. parole parallele, parole conosciute, nomi, numeri).

c

  • sanno applicare strategie di lettura se vengono in parte sostenuti e sanno condividere la propria opinione in merito alla loro utilità (ad es. attivare le conoscenze pregresse, riconoscere il tema, dedurre quello che non si conosce, ripetere la lettura, utilizzare fonti di informazione).

3

d

  • sanno valutare quali strategie di lettura, anche in altre lingue, sono utili per sé stessi e sanno applicarle (ad es. attivare le conoscenze pregresse, osservare immagini e titolo, riconoscere l'argomento, riconoscere ciò che si conosce e parole parallele, riconoscere parole chiavi, dedurre quello che non si conosce, sfruttare diverse fonti di informazione).

e

  • sanno utilizzare in modo sempre più autonomo strategie di lettura (ad es. sfruttare le informazioni estrapolate dalla struttura del testo, evidenziare punti chiave, dedurre significati dal contesto, trovare parole internazionali).